I promessi sposi. Edizione ridotta per ragazzi

€ 9,50
I promessi sposi. Edizione ridotta per ragazzi
7159W3waUeL.jpg

I promessi sposi. Edizione ridotta per ragazzi

Manzoni, Alessandro

Le nozze di Renzo e Lucia, popolani vissuti nell’Italia del XVII secolo, vengono impedite da un prepotente signorotto locale, Don Rodrigo, dalle ambiguità del clero e dalle disgrazie storiche di quel periodo, la Guerra dei Trent’anni e l’epidemia di peste.

Attraverso la famosa storia dei due “promessi sposi”, viene data al lettore di ogni tempo una severa lezione sulle bassezze e le negligenze dei potenti, le ingiustizie pubbliche e private, la speranza nella fede e nella divina Provvidenza. Ma il capolavoro di Manzoni è anche un sontuoso affresco storico, ricco di pietà e ironia, storia e invenzione, commozione e riflessione.

Un insegnamento, insomma, di rara attualità e compostezza, riconsegnato ai giovani lettori in un’edizione dove le pagine originali sono intervallate da brevi riassunti, a ribadire la forza narrativa di questo romanzo e la bellezza inossidabile della sua lingua.

A corredo del testo, un apparato finale di approfondimento delle tematiche, un fascicolo di comprensione del testo, una proposta operativa di schede interattive sul sito www.raffaellodigitale.it

207

15x20,5

brossura

9788847221758