Morosinotto, Davide - Perseo, Samuele
Scritto da due esperti, questo libro si rivolge ai ragazzi per parlare di uno dei passatempi più amati: i videogiochi. Un manuale di facile lettura, con tanti consigli per giocare in sicurezza.
I videogiochi mettono alla prova, divertono e offrono l’occasione di conoscere persone in tutto il mondo. A volte, però, rischi di farne un uso scorretto, perché passi troppo tempo davanti allo schermo o perché non ti rendi conto dei pericoli che corri giocando online. In questo libro Davide e Samuele, giocatori di lungo corso, ti danno delle dritte efficaci, proprio come farebbe un amico più grande e con maggiore esperienza.
Ci sono tanti videogiochi e tanti modi di videogiocare: se da un lato consideri il genere - giochi sportivi, picchia duro, puzzle game, gestionali, open world…: nel libro troverai le caratteristiche di ciascuno -, dall’altro devi fare attenzione all’etichetta Pegi, che indica la fascia d’età a cui il gioco si rivolge, se può essere usato anche online e fornisce informazioni sul contenuto.
Grazie a "Video games" farai inoltre chiarezza sui costi dei giochi, sia per console e computer, che per smartphone e tablet: capirai perché costano, quanto, e come si può “saldare il conto” in modi diversi. Per evitare brutte sorprese, infatti, è importante conoscere la distinzione tra giochi a pagamento, in abbonamento, free e freemium.
Un altro punto importante che gli autori affrontano è quello delle community online di videogiocatori e della privacy (non rivelare mai i tuoi dati personali!), fornendoti utili consigli sulla netiqutte e su come difenderti nei casi di cyberbullismo.
L’ultimo capitolo, infine, è dedicato a come creare un videogioco, alle figure professionali implicate e ai software gratuiti che puoi usare per muovere i primi passi in questo mondo.
Età consigliata: da 9 anni
96
cm: 18 x 23
brossura
9788873078654