- Lemmario più ricco Aggiornamento del lemmario rispetto all'edizione precedente, con l'inserimento di voci scelte tra il lessico informatico e quello scolastico
-disciplinare usato nei libri di scuola e selezionate con la consulenza dell'Istituto di Linguistica Computazionale 'Antonio Zampolli' del CNR di Pisa.
- Riscrittura e revisione di numerosi lemmi in ottica INCLUSIVA. Le definizioni di uomo e donna sono state riscritte, sono state revisionate le definizioni e aggiornati gli esempi di molte voci "sensibili" (come razza, nero, negro, zingaro ecc.).
- Alterati dei nomi e degli aggettivi. Sono stati inseriti numerosi alterati, particolarmente importanti per capire come si formano le nuove parole in italiano (per esempio telefonino, messaggino, squillino, muletto ecc.).
- Nuova grafica e copertina personalizzabile con sticker. Grafica e stickers sono stati progettati per una personalizzazione ludica del vocabolario, che grazie a smile ed emoticon si propone alle bambine e ai bambini come uno strumento più vicino al loro modo di comunicare.
Caratteristiche principali: - 26.000 voci e 45.000 accezioni - 14.000 sinonimi e 4.000 contrari: 3.000 in più rispetto alla precedente edizione, utili per gli esercizi di potenziamento della competenza lessicale - 8.000 espressioni e modi di dire, ben evidenziati e facili da reperire - Alterati di nomi e aggettivi per capire come si formano i neologismi - Note di approfondimento grammaticali e ortografiche (in BOX "Ricorda!") ed etimologiche (in BOX "Lo sapevi?"), per aiutare le alunne e gli alunni a non commettere gli errori più comuni e per scoprire la storia dell'italiano attraverso le parole - Nomi dei versi degli animali, per gli esercizi delle alunne e degli alunni più piccoli - Coniugazione dei verbi irregolari, femminile e plurale di nomi e aggettivi - Divisione in sillabe e pronuncia corretta di tutte le voci - Testo ad alta leggibilità
1.440
13x19,5
brossura
9788800500876