Un libro sui robot per bambini, per capire come sono fatti e come funzionano. Propone 10 modelli da costruire e include tutto l’occorrente.
Questo volume mostra l’incredibile varietà della robotica, dalle protesi controllate con il pensiero ai rover che esplorano Marte all’auto senza pilota. Ogni capitolo include modelli da assemblare e poi testare. Un libro stimolante e curato per spiegare la robotica ai bambini con un approccio pratico, basato sulla comprensione dei meccanismi di funzionamento e sulla loro applicazione.
I lettori capiranno cos’è un codice informatico e perché i programmatori devono definire un algoritmo, cos’è un bug e a cosa servono i sensori. Scopriranno inoltre che alcuni robot possono apprendere dall’esperienza, impareranno i meccanismi alla base del movimento e della capacità di afferrare e sollevare oggetti. Tutto questo avverrà grazie alla pratica: prima scoprono i principi scientifici che fanno funzionare i robot, poi li applicano costruendo un dito robotico, un ponte mobile, una gru idraulica, una pinza per prendere gli oggetti e tanto altro ancora.
La confezione contiene: pezzi in cartoncino già ritagliati e facili da assemblare, dadi e bulloni, due siringhe e un tubicino di plastica per creare un sistema idraulico, cordicelle e un elastico. Oltre ai 10 progetti da realizzare con quanto allegato, il libro ne descrive molti altri da costruire con materiali e strumenti reperibili in casa. Le istruzione sono dettagliate e accompagnate dalle immagini di ciascun passaggio. Queste attività sono pensate per testare le idee esposte in ciascun capitolo e per mostrare alcuni dei problemi che gli ingegneri devono risolvere: la robotica per bambini è presenta quindi a partire dalla pratica e dalla comprensione dei meccanismi di base.
Età consigliata: da 9 anni
64
cm: 24 × 26,7
confezione cartonata
9788893930123