Redaelli, Alberto
Ciò che rende unico questo splendido gioco in scatola è la struttura dei tre tabelloni.
Ogni tabellone è tagliato seguendo il profilo delle montagne. Una volta assemblati in verticale, costituiranno la catena montuosa dove si muoveranno le pedine dei giocatori alpinisti.
L’edizione moderna del gioco ha mantenuto la grafica e la struttura dell’edizione antica quasi del tutto identiche, conservando così la bellezza delle illustrazioni originali. I dettagli e lo stile ottocentesco permettono ai giocatori di immergersi in un’atmosfera romantica, riportandoli all’epoca delle origini dell’alpinismo.
Le regole del gioco, invece, sono state rivisitate e sono introdotte da una storia, con l’intento di rendere il gioco, oltre che divertente, anche educativo.
Le regole del gioco sono semplici, immediate e coinvolgenti.
Si avanza dalla tappa 1 tirando il dado e bisogna raggiungere la tappa 80, quando ci si ferma a una tappa intermedia bisogna attenersi alle istruzioni.
Le istruzioni potranno avvantaggiare o penalizzare il giocatore facendolo avanzare, retrocedere o fermare.
Durante il percorso saranno molti gli ostacoli da superare e per non andare in difficoltà dovranno essere giocati i gettoni “HELP” che si raccolgono lungo il viaggio.
Se un giocatore non ha nessun gettone, può chiedere aiuto a un altro giocatore avversario, che potrà accettare o meno, esaltando così i valori di solidarietà, aiuto e amicizia che sono alla base dell’alpinismo.
Solo alla fine del viaggio ai giocatori viene svelato il messaggio educativo del gioco “L’Alpinista” e quindi la vera natura della “fonte magica” rivelata dal misterioso viandante.
CONTENUTO DELLA SCATOLA
3 tabelloni verticali da assemblare, 6 alpinisti (pedine), 8 gettoni “Help”, 4 carte, 1 dado, libretto istruzioni in quattro lingue
Dimensioni: tabellone aperto L 95 cm, H 25 cm; scatola 47×30 cm.
Da 2 a 6 giocatori, dai 6 anni in poi, tempo di gioco: 30 min.
30x47cm
8059973430590